top of page

Quanto pesa un lockdown? e come influisce sull'economia e sulla mente delle persone?

Aggiornamento: 12 mar 2021

ogni volta che i contagi salgono parte un nuovo lockdown. ma come impatta sulla mente della gente? e per i bambini?


E' un dato acclarato che la chiusura delle scuole crea danni sociali importanti. oltre all'aspetto economico che vede problemi per le attività che sopravvivono grazie alla scuola come bar ,ristoranti, librerie ecc , c'è anche un impatto emotivo non indifferente.


molte mamme sono costrette a stare a casa senza poter andare a lavoro, perché ad esempio avere 30giorni in casa una babysitter costerebbe troppo.

oppure perché semplicemente tali mamme non si sentono sicure a lasciare i figli da soli a casa.

ciò determina per le mamme forte stress e a volte tristezza per il fatto di dover abbandonare o lasciare momentaneamente la loro carriera.

E i bambini? Sui bambini l'impatto non è da meno spesso , non potendo uscire, impiegano gran parte del tempo alla playstation, magari con giochi aggressivi.

Il fatto di tornare a scuola senza la libertà di prima e dopo lunghe assenze per il lockdown incide sulla loro capacità di relazione coi coetanei che spesso è più che mai aggressiva, probabilmente a causa dello stress accumulato in famiglia.


occorre trovare un sistema per tenere le scuole aperte e quello che sembra più probabile è l'uso obbligatorio di FFP2 per tutti anche per i bambini. Spesso dare una mascherina chirurgica in classe molte volte inadeguata, può significare certezza dell'ammalarsi per i nostri figli, visto che i ricambi d'aria in inverno non possono essere ripetuti a causa del freddo. infatti 20 bambini in un aula per 5/8 ore a respirare la stessa aria non appare molto prudente.


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page